Il punto d’incontro tra nuove generazioni ed imprese.
Il mondo del lavoro sta senza dubbio vivendo un momento di importante cambiamento. Ciclicamente si racconta come le “vecchie professioni” non possano più esistere (salvo riscoprire il fascino dell’artigianato), quando in realtà è la concezione del proprio mestiere all’interno della vita quotidiana ad esser mutato.
Non c’è intelligenza artificiale che tenga, l’intelletto umano -ma anche la manualità- non possono mai essere sostituiti. In una congiuntura storica del tutto particolare si posizionano le agenzie per il lavoro, letteralmente tra l’incudine (la carenza di personale) e il martello (saper leggere i bisogni dei candidati e riuscire a collocarli con successo). Una delle più storiche è Just On Business (JOB SpA), con sede a Milano, che con l’avvio del 2023 ha dato il là ad una vera e propria scuola di formazione. Anzi, molto di più: JOB Academy.
Una realtà del tutto gratuita, dedicata a giovani dai 18 anni, alla ricerca di un impiego nel contesto industriale. Si dice che le attitudini siano innate mentre la tecnica si possa imparare, da qui l’avvio del percorso col supporto di career coach prima di passare all’effettivo apprendimento e al tanto auspicato successivo inserimento in azienda.
Un “ponte” tra il futuro delle persone e la necessità di costruire team dalla sempre maggiore specializzazione, fondandosi su principi sani, determinazione e senso di appartenenza.
Come sempre, a noi il compito di dar forma ad un’idea ritenuta straordinaria, emulabile da altre imprese intenzionate ad avvicinarsi alle nuove generazioni, costruire un “vivaio” in casa. Il punto di partenza è rappresentato dal logo, che doveva mantenere l’identità cromatica della casa madre e far colpo sulla generazione Z facendo al tempo stesso un occhiolino alle aziende.
Dunque, medesimi colori di Just On Business, ma un pittogramma meno formale, sinonimo del dinamismo che caratterizzare il panorama risorse umane.
Per creare interesse un’attività di pubbliche relazioni, con la stesura di un comunicato stampa da divulgare presso gli operatori dell’informazione romagnoli, ma soprattutto una landing page esplicativa.
All’indirizzo https://academy.jobspa.it/ è possibile notare come il menù di navigazione si evidenzi a seconda della sezione visitata, con approfondimento dei diversi corsi (di base, avanzati, di rafforzamento della mansione) consultabili in modo puntuale e la messa in risalto di vantaggi per i partecipanti.
Un passo rilevante che sottolinea come l’attenzione ai giovani non sia soltanto un bel proclamo tanto diffuso, quanto un processo strategico fondamentale per la crescita del business.