TUA - CONNECT YOUR LIFE

Brand identity - Web development

IL PROGETTO

È davvero possibile cambiare le regole del gioco in mercati competitivi, presidiati da veri e propri colossi? Questa è l’ambiziosa sfida, partita con ottime premesse, lanciata da “Tua”. Un nuovo marchio che si propone come unico fornitore per l’erogazione di luce, gas e fibra ad alta velocità a canone fisso mensile, senza conguagli.

Il punto di partenza del progetto è stato proprio il nome “Tua”, indicato dal committente. Tutto il resto andava creato ad hoc, primo fra tutti il payoff, quella frase che richiama in modo istantaneo la vocazione di una marca (per esempio “Just do it” per Nike, “Think different” per Apple, “Impossible is nothing” per Adidas).

Il lavoro svolto ha portato alla scelta di “Connect your life”: un concetto pensato analizzando il target di riferimento, principalmente domestico, il ruolo delle forniture nella vita di ognuno ed il valore della connettività. Sempre connessi, in ogni istante trascorso nel quotidiano.

Ma per rendere un brand memorizzabile è fondamentale curare il design con la massima attenzione. Considerato il focus su una clientela appartenente alla fascia tra i 25 e i 50 anni, situata nel Nord e Centro Italia, con spiccate attitudini verso il mondo digital e la necessità di ottimizzare i costi pur concentrandosi sull’efficienza della navigazione, è stato adottato un carattere minuscolo, di forma arrotondata, caratterizzato da 3 sfumature di 3 colori diversi.

Uno stile giovane e moderno, per sottolineare il tasso d’innovazione della proposta.

Il compimento vero e proprio, lo slancio verso la possibilità di attivare (finalmente) una fornitura che lasci senza pensieri, è rappresentato dal sito internet.

In meno di 3 mesi ha visto la luce un portale ovviamente navigabile anche da smartphone e tablet, attraente a livello visivo in virtù di particolari giochi di forme e colori, ma soprattutto pratico.

L’utente ha infatti la possibilità di scegliere se attivare uno solo, due o tutti e tre tra i servizi luce, gas e fibra. Accendendo e spegnendo gli interruttori viene presentato istantaneamente il preventivo di spesa, così da valutare la soluzione più opportuna rispetto alle esigenze. Niente tempi di attesa, massima personalizzazione.

La velocità di navigazione offerta può raggiungere 1 Gigabit al secondo, con un ridotto impatto ambientale ed architettonico, previa verifica copertura. Per conoscere le zone raggiunte dal servizio è stato collegato al sito internet un database aggiornato giornalmente: basta inserire città, via e numero civico per approfondire l’eventuale presenza di fibra.

Sempre nell’ottica di rendere l’esperienza di navigazione soddisfacente ed efficace, è prevista l’opportunità di stipulare il contratto online in soli 2 minuti. Direttamente dal sito.

Un progetto corposo, delicato dal punto di vista strategico in ogni passaggio, ma che rappresenta una case history di grande valore. Frutto di una chiara condivisione degli obiettivi, di un dialogo costante e della volontà di rompere gli schemi. Insieme.

Logo TUA bianco
Logo TUA colori