Video per e-commerce: 5 motivi per cui aumentano le vendite

I video per e-commerce possono cambiare le sorti del tuo negozio on-line. L’hai aperto qualche mese fa, forse un anno.Pagine prodotto ben curate, un’ampia scelta di prodotti, persino un blog e un budget per le campagne di marketing. Hai pensato a tutto.

Il traffico da Google è cresciuto, come i follower sui social, ma le vendite non sono quelle che ti aspettavi. Un andamento piatto, senza sussulti, mentre dentro sale la frustrazione.

Qualche vendita ogni tanto non può bastare, se vuoi mantenere a galla il tuo e-commerce devi incrementarle nel tempo. Cosa puoi fare? Se vuoi un modo rapido ed efficace, per aumentare le prestazioni delle tue pagine prodotto, il video è la risposta che cerchi nelle notti insonni.

Ecco perché dovresti iniziare a implementarlo subito nel tuo e-commerce.

Video per e-commerce: offri ai tuoi clienti quello che desiderano

Creare video era un compito arduo e costoso. Solo le grandi aziende potevano permettersi di realizzarli. Ma ora, le tecnologie a disposizione, e la popolarità crescente di questo mezzo di comunicazione, hanno reso più semplice e vantaggioso implementare strategie di video marketing.

Le statistiche sono devastanti. Il sondaggio condotto da Wyzowl, mostra fino a che punto le persone adorino “consumare” contenuti video:

  • l’84% delle persone afferma che i video svolgono un ruolo chiave nel loro processo decisionale. Il potere persuasivo dei video crea le condizioni ideali per condurle all’acquisto di un prodotto o servizio;
  • il 66% delle persone intervistate afferma che preferisce guardare un breve video, quando vuole approfondire la conoscenza di un prodotto o servizio;
  • il 94% delle persone ritiene che il video accresca la fiducia nell’azienda durante il processo d’acquisto. Quando si tratta di comprare on-line il timore di essere ingannati è alto e i video aiutano a dissipare i dubbi. Coinvolgono e avvicinano l’azienda ai potenziali clienti.

Queste statistiche sono ragioni sufficienti per prendere subito in considerazione la produzione di video per e-commerce. Ma se hai bisogno di qualche incentivo in più, ecco cinque motivi che non lasciano spazio a dubbi.

Le strategie di video marketing possono aumentare le vendite del tuo e-commerce

Se pensavi che il video marketing fosse ancora una tendenza emergente è il momento giusto per ricrederti. È un mezzo di comunicazione ormai radicato nelle strategie di marketing ed è qui per restare, poiché è determinante nel coinvolgere e orientare all’acquisto.

I video ti aiutano a incrementare le vendite, mentre informi le persone su cosa aspettarsi dal tuo prodotto. Che si tratti di abbigliamento, arredamento per la casa o attrezzature da lavoro, con i video hai l’opportunità di creare empatia e coinvolgimento. Ma come influiscono sulla tua attività?

#1 Migliorano il posizionamento SEO delle pagine prodotto

Senza traffico di qualità in arrivo sulle pagine dei tuoi prodotti non puoi aspettarti vendite. Le campagne di marketing a pagamento funzionano: sanno darti quel boost iniziale per farti conoscere, per promuovere un nuovo prodotto o lanciare un’offerta speciale.

Ma non puoi continuare a erodere i margini di vendita a lungo.

Le strategie SEO posizionano le pagine prodotto su Google e portano traffico perpetuo, con un investimento che si ripaga nel tempo.

Se sei in una buona posizione nei risultati di ricerca accresci le possibilità di aumentare le vendite. E i video sono decisivi quando si tratta di vincere la sfida nelle SERP (pagine dei risultati su Google) con i tuoi competitor.

Più del 90% delle esperienze online inizia con un motore di ricerca. Quindi, devi fare di tutto per apparire tra i primi risultati. Google sa cosa le persone si aspettano quando cercano qualcosa, e tende a dare la priorità ai siti web con contenuti video. È un fatto che non puoi ignorare se vuoi aumentare le vendite del tuo negozio on-line.

Dunque, perché i video per e-commerce ti aiutano? C’è molto che puoi fare per ottimizzare le pagine prodotto, ma l’aggiunta di video è un plus non trascurabile:

  • aumentano la percentuale di clic dai motori di ricerca e, di conseguenza, il traffico organico, ovvero non a pagamento;
  • riducono la frequenza di rimbalzo, perché le persone trascorrono più tempo su una pagina, se c’è un video a intrattenerle;
  • incrementano i back-link e le condivisioni social, perché il video migliora la qualità delle informazioni contenute nella tua pagina.

Certo, devi creare contenuti di qualità e implementare correttamente le strategie SEO necessarie, ma è la presenza dei video nella pagina che accende la magia delle conversioni.

#2 I video per e-commerce semplificano la comprensione del prodotto

Uno dei limiti nella vendita dei prodotti on-line risiede nella mancanza di contatto fisico. Le persone faticano a vedersi con quel vestito che stai promuovendo, o a immaginare il risultato che puoi offrire con i tuoi prodotti.

È un fatto non trascurabile, poiché crea incertezza nella mente del potenziale cliente. È tuo dovere mitigare questa sensazione.

I video per e-commerce, se ben fatti, possono mostrare in modo accurato i dettagli del prodotto, e spiegare come può essere usato per ottenerne il massimo vantaggio. Abbatti i confini virtuali del web e rispondi alle domande che le persone hanno già, ma anche a quelle a cui ancora non avevano pensato.

Dalle specifiche del prodotto, al suo funzionamento, alle integrazioni e altro, tutto può essere affrontato utilizzando i video. Ti permettono di alleviare alcune delle preoccupazioni e delle ansie alimentate dai dubbi che il prodotto possa non soddisfare le loro aspettative.

#3 Costruiscono la fiducia nella tua azienda

Prodotti utili e di qualità per un pubblico ben definito. Questa è la base di partenza. Ma cos’è che sposta una persona dal dubbio alla convinzione di spendere dei soldi su un e-commerce? Le vendite sono il frutto della fiducia. È questa la leva che incrementa le vendite.

Un video di buona qualità suggerisce che sei un brand affidabile, un’azienda che offre tutte le garanzie necessarie per un’eccellente esperienza d’acquisto.

Come comprano le persone su Amazon? Ad occhi chiusi. Non temono problemi di sicurezza nelle transazioni e se il prodotto è inadeguato sanno di poterlo restituire. Immagini, video e recensioni dei clienti aiutano a decidere e conducono all’acquisto.

Amazon è un colosso, siamo tutti d’accordo, funziona anche per altri motivi, come la consegna in 24 ore, ecc. Ma è questa la strada giusta: creare fiducia. Devi mostrare alle persone che la qualità dei tuoi prodotti non teme confronti, che sei qui ora e ci sarai domani, quando avranno bisogno di te nel post-vendita.

I video per e-commerce fanno questo: mostrano la qualità del prodotto, ma anche il tuo impegno nell’offrire un servizio sempre migliore. Raccontano le esperienze delle persone con i tuoi prodotti, la tua propensione all’ascolto verso i clienti e il peso che le loro esperienze hanno nelle tue scelte commerciali. Pensa a come puoi accrescere la fiducia nel tuo pubblico e saranno felici di acquistare sul tuo e-commerce.

Se vuoi scoprire come i video possono aumentare la consapevolezza del brand, in questo articolo trovi tutte le informazioni che ti servono: Come aumentare la Brand Awareness con i video.

#4 Posizionano il prodotto nella vita dei tuoi clienti

Esistono diverse tipologie di video. Ognuna orientata a soddisfare un obiettivo di marketing. Video informativi, educativi e video che mostrano come il prodotto rispecchia lo stile di vita dei tuoi potenziali clienti. Fagli vedere come può essere appagante la loro vita quando ottengono quello che desiderano, e poi associa il risultato al tuo prodotto.

Il video ti dà il potere di trasformare un oggetto acquistabile in un’emozione reale nella vita del cliente, stimolando il processo d’acquisto. Puoi aumentare le vendite posizionando i tuoi prodotti nello stile di vita delle persone, mentre la tua azienda assume un ruolo autorevole nel mercato di riferimento.

Inoltre, puoi distribuire i video sui social media, per raggiungere subito il pubblico adatto e attirarlo verso il tuo e-commerce. Convinci più persone a essere entusiaste di ciò che gli stai offrendo e le percentuali di conversione aumenteranno.

#5 Alimentano le tue strategie di promozione sui social media

Ormai, i video hanno rivoluzionato le strategie di comunicazione e di vendita negli e-commerce, ma non solo. Sono il tipo di contenuto che le persone adorano “consumare” sui social, come dimostrato dal successo di YouTube e dall’esplosione d’interesse per Tik Tok.

Poiché le persone sono abituate a guardare i video, tendono a considerare affidabili le aziende che comunicano utilizzandoli. Ma per far guardare un video alle persone, devi concentrarti sul coinvolgimento.

Crea video interessanti, divertenti e di facile comprensione, che puoi usare anche per implementare le tue strategie di social media marketing.

I video per e-commerce hanno aperto le porte e ampliato il significato della pubblicità sui social media per i negozi on-line. Attirano l’attenzione dei potenziali clienti, perché rappresentano il tipo di contenuto che vogliono vedere. I video sanno intrattenere più a lungo, dandoti il tempo di farti conoscere e incuriosire le persone.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui i video per e-commerce possono aiutarti a promuovere i tuoi prodotti, a coinvolgere le persone e convincerle a fidarsi di te. Hai a disposizione uno strumento dal potenziale enorme, ma devi saperlo usare bene.

I video per e-commerce seducono e conquistano il tuo pubblico

I video per e-commerce sono il modo migliore per sviluppare strategie di marketing efficaci e incrementare le vendite. Non aspettare ancora a lungo, perché il verdetto è già arrivato. Implementa i video nelle pagine prodotto dell’e-commerce, offri alle persone le informazioni di cui hanno bisogno, nel formato che preferiscono, e aumenta le conversioni.

Il potere del video nelle strategie di vendita è schiacciante. Le persone lo considerano come uno strumento che aumenta la fiducia nel brand, li aiuta a conoscere i prodotti e a decidere se fare il grande passo e acquistarli.

Tuttavia, un e-commerce di successo è un ecosistema delicato, che deve essere curato in ogni dettaglio, se vuoi trasformare i tuoi sforzi in risultati concreti.

ll nostro team può aiutarti a creare video per e-commerce che convertono e a implementare le strategie migliori per promuovere il tuo negozio on-line. Contattaci senza impegno e raccontaci il tuo progetto.

Simone Puliafito

Simone Puliafito

Un imprenditore che parla agli imprenditori, utilizzando lo stesso linguaggio e condividendone gli interessi. Da più di un decennio nel settore comunicazione per migliorare l'immagine delle aziende.

TAG