Scopri come creare e implementare una strategia efficace per migliorare la visibilità del tuo brand e posizionarti come leader di settore attraverso i podcast.

Il podcasting, nella sua forma audio o video, si è affermato come uno strumento di comunicazione e marketing di notevole impatto. 

Ormai siamo certi che non si tratti del solito trend momentaneo: dai primi anni 2000 la loro diffusione non ha mai subito battute d’arresto, fino ad arrivare nel 2023 a contare quasi 12 milioni di fruitori in Italia, ben il 39% degli utenti di internet tra i 16 e i 60 anni (fonte: Digital Audio Survey 2023).

Va da sé che, vista la portata di questo strumento, molte aziende hanno iniziato a sfruttarlo a fini di marketing, con l’obiettivo di intercettare un vasto pubblico e legarlo al brand costruendo un rapporto di fiducia.

Continua a leggere se vuoi scoprire di più sul ruolo dei podcast nel marketing e come possono contribuire alla crescita della tua attività.

Gli obiettivi che puoi perseguire utilizzando i podcast per il marketing

A seconda del settore di business della tua impresa, del pubblico che intendi raggiungere e del messaggio che vuoi trasmettere, gli obiettivi possono variare. Tuttavia, è possibile raggrupparli in due grandi categorie: 

  • accrescere la consapevolezza del brand;
  • diventare un leader di settore.

 

Se il tuo obiettivo è il primo, e cioè aumentare la visibilità e la consapevolezza del brand, dovrai concentrarti sul divulgare i messaggi chiave della tua azienda, i suoi obiettivi e principi, trasmettendo il prestigio del tuo marchio.

Per valutare il raggiungimento di questo obiettivo, puoi utilizzare indicatori come il numero di ascolti, download, abbonamenti, recensioni e condivisioni sui social network del tuo podcast.

Se, invece, il tuo obiettivo è quello di posizionarti come leader di settore, dovrai concentrarti sul dimostrare la tua expertise, la tua passione e la capacità di innovare. Valuta anche di arricchire il tuo podcast invitando ospiti di rilievo o influencer, così da ampliare la portata del pubblico potenziale e dare spazio a nuove prospettive ed esperienze.

Per misurare questo obiettivo, puoi considerare il feedback degli ascoltatori, il numero di citazioni e collaborazioni con altri podcast o media, il posizionamento sui motori di ricerca e la visibilità online del tuo podcast.

Creare una strategia di podcast marketing

Una volta stabilito l’obiettivo da perseguire, è fondamentale mettere a punto una strategia efficace per raggiungerli. Anche se varia molto in base al settore, generalmente si basa su tre pilastri: 

  • la definizione del pubblico di riferimento;
  • la creazione di contenuti capaci di suscitare interesse;
  • la promozione del podcast sui canali più opportuni. 

 

Il primo step è l’identificazione del pubblico target e ciò richiede un’approfondita ricerca di mercato per comprendere chi sono i potenziali ascoltatori, quali sono i loro interessi, necessità, abitudini e preferenze.

Strumenti come sondaggi, interviste, analisi di dati e trend possono essere preziosi per raccogliere queste informazioni. È anche utile sviluppare delle buyer personas, profili fittizi che rappresentano il pubblico ideale, dettagliando età, genere, professione, hobby, problemi e obiettivi. Ciò aiuterà a personalizzare tono, stile, formato e frequenza del podcast in modo da renderlo il più adatto possibile al tuo pubblico.

Il secondo passo consiste nello sviluppo di contenuti che coinvolgano il tuo pubblico. Ciò significa produrre episodi che apportino valore, risultino interessanti, utili, divertenti, emotivi o ispiratori per gli ascoltatori.

Esistono diverse tecniche per rendere i contenuti più accattivanti, come narrare storie, proporre esempi concreti, porre domande, invitare ospiti, utilizzare effetti sonori, musica e jingle, oltre a creare un’identità sonora e una sigla distintiva. 

Puoi scegliere tra vari formati di podcast, tra cui interviste, monologhi, conversazioni, reportage, documentari, racconti, tutorial, recensioni e molto altro. L’unico accorgimento davvero importante è che i contenuti che proponi siano in linea con i tuoi obiettivi, il tuo brand e il tuo pubblico.

Il terzo step riguarda la promozione del podcast sui canali più adeguati. Ciò implica la diffusione del podcast su varie piattaforme; le principali sono Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts, Amazon Music e YouTube. 

È inoltre consigliabile creare un sito web dedicato al tuo podcast, dove pubblicare trascrizioni, link, immagini e informazioni sui vari episodi – oppure puoi creare una sezione apposita sul sito web aziendale.

Anche i social media come Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, TikTok possono essere sfruttati per condividere i contenuti, interagire con gli ascoltatori, costruire una community, e realizzare campagne pubblicitarie e di sponsorizzazione.

Ma non finisce qui perché puoi aumentare ulteriormente la visibilità e la popolarità del tuo podcast sfruttando altre tecniche di marketing, come SEO, content marketing, passaparola, networking, partecipazione a eventi e merchandising.

Dopo aver messo in onda il tuo podcast, dovrai iniziare un’attività di monitoraggio e ottimizzazione delle prestazioni. Si tratta di un processo dinamico e continuativo, che richiede impegno, dedizione e creatività. È solo così che potrai far crescere il tuo podcast e raggiungere gli obiettivi di marketing che ti sei prefissato.

Se sei interessato a esplorare le potenzialità dei podcast per la tua azienda e vuoi capire come integrarli efficacemente nella tua strategia di marketing, contattaci!

Non lasciarti sfuggire l’opportunità di potenziare il tuo business attraverso il podcasting.

Picture of Simone Puliafito

Simone Puliafito

TAEDA | CEO & FOUNDER

Un imprenditore che parla agli imprenditori, utilizzando lo stesso linguaggio e condividendone gli interessi. Da più di un decennio nel settore comunicazione per migliorare l'immagine delle aziende.