Il magazine aziendale come strumento educativo e di fidelizzazione.
Fare impresa in Italia significa affrontare un percorso tortuoso, ricco di insidie, di fronte alle quali enorme costanza, sana ambizione e volontà di affermarsi fanno da contraltare talvolta determinante per il prosieguo del business. Prima di tutto c’è una componente in particolare nei titolari d’azienda con cui lavoriamo: la passione, enorme passione per il servizio, i prodotti, le tecnologie utilizzate.
Anche in settori all’apparenza molto tecnici c’è però parecchio da raccontare. Ferramenta Veneta ne è l’emblema: non soltanto un negozio per artigiani e professionisti, non soltanto un magazzino ricco di referenze, bensì un insieme di persone, di valori e storie da condividere.
Nasce da tale considerazione la rivista ZIP, distribuita in concomitanza col 50° anniversario dalla nascita dell’organizzazione presieduta da Luigi Zusi. Parafrasando una celebre canzone, potremmo affermare che “oltre gli utensili c’è di più”. Il magazine si propone come collante tra i traguardi del passato, le sfide future e l’etica quale comune denominatore nel tempo.
Un progetto che mira a dare tangibilità alle competenze interne, un volto all’azienda (visto che gli autori degli articoli sono proprio le persone che si possono incontrare tra uffici, magazzino e punto vendita) e opportunità di contatto alla rete commerciale.
Può sembrare un ritorno al passato eppure contenuti inediti, curati graficamente e prodotti con adeguata attenzione all’aspetto tipografico consentono di aumentare il valore percepito e rompere gli schemi abituali che costringono miopi realtà ad essere considerate vere e proprie commodities.
“Non saprei cosa scrivere, e poi i miei clienti non leggono”, una delle obiezioni più frequenti… a dire il vero sarebbe più che sufficiente guardare all’attualità, alle domande che riceviamo sovente, agli aspetti che possono contribuire alla costruzione di un rapporto di fiducia col pubblico di riferimento.
Matteo e Stefano Zusi, col prezioso contributo di Alberto Motteran rappresentano un importante esempio da seguire poiché capaci, interagendo con lo staff della nostra agenzia, di approfondire temi come l’aumento dei costi delle materie prime, il valore strategico di partner selezionati, il ruolo del digitale per gli scenari futuri e molto altro.
Il tutto inserito in una pianificazione ben precisa per avvalorare i primi 50 anni di Ferramenta Veneta, un’eccellenza del territorio che attraverso i contenuti riesce a valorizzare chi fa parte del team interno e dimostrare coi fatti l’enorme esperienza maturata nel settore.