Tecnologie innovative per il benessere umano.
Una tendenza di mercato molto interessante e che ci riguarda da vicino negli ultimi tempi è quella della nascita di veri e propri gruppi di aziende.
Eccellenze del territorio che uniscono le forze per rappresentare una componente più competitiva, credibile e all’avanguardia in virtù di una visione comune del settore di riferimento.
In questo parliamo di Numantec, che si prefissa come scopo primario lo sviluppo di soluzioni medicali affinché si possa dare un impatto positivo e concreto sulla vita delle persone.
Parte attiva di Numantec e probabilmente principale promotrice di questa novità è Delta Med, di Viadana (MN), che supportiamo attivamente dal 2016 con lo sviluppo web, la cura della comunicazione social e la produzione di articoli di approfondimento che non parlano soltanto dei prodotti in sé, quanto dell’evoluzione della ricerca e della tutela di pazienti ed operatori.
Il gruppo di cui ti raccontiamo è composto da “7 sorelle”, per usare un riferimento per i nostalgici del calcio degli anni 90-2000, che anche grazie ad un ascolto attivo delle figure sanitarie progettano e realizzano dispositivi, attrezzature e strumenti per ridurre l’errore umano e garantire prestazioni ottimali alle persone in cura.
Nello specifico, le società coinvolte sono:
- Delta Med, leader negli accessi vascolari;
- Adria Med, fautrice della prima e unica pompa di infusione elastomerica per la somministrazione di farmaci completamente soft;
- Pentaferte, specializzata nell’ambito delle siringhe;
- Pentaferte France, che distribuisce marchi internazionali a livello domestico;
- Securmed, attiva in incontinenza, urologia, drenaggio chirurgico, anestesiologia, ossigeno terapia e gastroenterologia;
- DBM, focalizzata nella produzione di siringhe pre-riempite;
- BEL, per quanto concerne accessi vascolari ed ai dispositivi medici monouso per cardiochirurgia, emodialisi, urodinamica, ginecologia e circolazione extracorporea.
In che modo TAEDA sta contribuendo? Elemento fondante della presenza su internet è la landing page numantec.eu, ideata per risaltare i colori del logo, raccontare tratti condivisi e differenti peculiarità delle componenti del gruppo, veicolare news e aggiornamenti.
L’attività sui social si sta per il momento concentrando su LinkedIn e sulla diffusione di tutte quelle informazioni utili affinché nel contesto si comprendano le motivazioni celate dietro tale novità e le reali opportunità nel benessere collettivo.
Allo stato attuale sono poi sono presenti i primi articoli del blog, scritti in italiano ed inglese, a narrare la rilevanza dell’innovazione sanitaria nella nostra vita di tutti i giorni, il graduale processo di acquisizione di realtà d’eccellenza come impegno sociale e non solo come una prospettiva di business.
Se è vero che cooperazioni di questo genere risultano efficaci per reagire ad eventuali cambiamenti dell’ambiente esterno o sfruttare opportunità di crescita, vi sono vantaggi in termini di ricerca e sviluppo.